DOLCI

Ricetta Tiramisù classico

Quando si parla di pasticceria italiana, certamente, il tiramisù , è il dolce che più la rappresenta. Esso è  fatto di pochi semplici ingredienti: una crema di tuorli e zucchero,ovvero il classico zabaione che le mamme preparavano al mattino per i propri figli prima della scuola, il mascarpone, il classico formaggio italiano e dulcis in fundo, i savoiardi inzuppati nel nostro caffè espresso che tutti ci invidiano..

La ricetta che segue è la classica, ma esistono tantissime varianti, come l’aggiunta della panna, le scaglie di cioccolato fondente, la versione estiva con le fragole e addirittura con lo yogurt ,da assomigliare quasi ad una cheesecake .

 

 

Print Recipe
Tiramisù
Piatto dolce
Tempo di preparazione 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto dolce
Tempo di preparazione 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa, mettete metà dello zucchero e l'acqua in un pentolino, accendete il fuoco a fiamma bassa facendo sciogliere lo zucchero che ci servirà per pastorizzare le uova.
  2. In una ciotola montate i tuorli con una frusta elettrica, e quando lo zucchero sarà sciolto aggiungetelo a filo alla crema continuando a montare fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Fate raffreddare le uova, e nel frattempo preparate il caffè senza zuccherarlo.
  4. Quando la crema sarà fredda, montate gli albumi a neve con il resto dello zucchero.
  5. Aggiungete il mascarpone alla crema, e successivamente gli albumi, incorporandoli con una spatola dall'alto verso il basso.
  6. Ora che tutto è pronto, non vi resta che assemblare il dolce. Vi servirà una tortiera con cerniera da 24 cm di diametro per avere un effetto scenografico più bello, altrimenti potete usare una teglia normale. Formate uno strato di biscotti su tutto il bordo sistemandoli in modo verticale,e uno strato sul fondo della tortiera(come nella foto).
  7. Bagnate i biscotti con il caffè usando un cucchiaio, fate una strato di crema, e uno strato di cacao setacciato. Formate un'altro strato di biscotti, crema e cacao, livellate per bene e mettete il dolce in frigo per almeno due ore.
  8. Passato il tempo dovuto, sfilate la cerniera e servite il dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: