SECONDI PIATTI

Filetto di tonno in salsa Teryaki

Spread the love

Per gli amanti del pesce, il filetto di tonno scottato è un classico, facile da cucinare e raffinato nel suo gusto delicato. Prima di essere cotto, il tonno, può essere marinato con vino, liquori, tipo ruhm, salsa worchestershire, oppure, secondo i giapponesi, che sono dei veri e propri esperti di tonno, con salsa teryaki. Quest’ultima è a base di salsa di soia, mirin, zucchero e sakè, la si può trovare in commercio già pronta oppure prepararla a casa con molta facilità. In questa ricetta ho usato la teryaki come marinatura,e vi assicuro che ha dato al tonno un sapore molto delicato, ma se volete potete marinare a seconda dei vostri gusti.

Potrebbe interessarti anche: carpaccio di pesce spada

Ingredienti per 4 persone:

  • 500g di filetti di tonno fresco
  • una cipolla di tropea
  • salsa teryaki già pronta oppure potete prepararla con :
  • 200 g di salsa di soia
  • 100 g sakè dolce
  • zenzero a fette
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento:

  1. In un pentolino mettete la salsa di soia col sakè, lo zucchero di canna e portate a ebollizione a fiamma bassa. Mescolate bene e fate raffreddare.
  2. Quando la salsa sarà fredda, ponete i filetti di tonno in una pirofila e condite con la salsa teryaki, lo zenzero a fette, la cipolla di tropea, intingete bene il pesce, coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per un’ora almeno.
  3. Passato il tempo dovuto, tirate fuori il tonno, asciugatelo con carta assorbente e preriscaldate la piastra dove cuocerete il pesce.
  4. Quando la piastra sarà rovente, ponete il pesce su di essa e cuocete per tre minuti su ogni lato.
  5. Quando il tonno sarà cotto, mettetelo su un tagliere, tagliatelo a fette da un centimetro più o meno, e servite con un’insalata di rucola e qualche anello di cipolla di tropea e un filo d’olio extra vergine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: