DOLCI

MILLEFOGLIE AL CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE

Spread the love

La millefoglie è un dolce tradizionale di grande bontà che piace a grandi e piccini.In questa ricetta propongo la versione al piatto , farcita con crema al cioccolato bianco e coulis di fragole.

 

ingredienti:

  • pasta sfoglia
  • zucchero a velo
  • per la crema al cioccolato bianco:                per la coulis di fragole:                      
  • 4 tuorli                                                                            100g di  fragole
  • 150g di zucchero                                                             50g di zucchero
  • 50 g di amido di riso o mais                                           mezzo limone
  • 500 ml di latte
  • 400 g di cioccolato bianco

procedimento:

Per prima cosa riscaldate il latte in un pentolino senza farlo bollire e nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderlo un composto spumoso, dopodiché aggiungete l’amido setacciato e il latte, girando bene con una frusta per non formare grumi.

Trasferite il composto nel pentolino per farlo addensare, dopodiché spegnete il fuoco e unitevi il cioccolato bianco tagliato a pezzetti.Fate raffreddare la crema in una ciotola di vetro con la pellicola a contatto con la crema.

Adesso prendete il rotolo di pasta sfoglia e rintagliate  8 rettangoli, bucherellate  con una forchetta e spolverizzate con dello zucchero a velo. Cuocete la pasta nel forno precedentemente riscaldato a 180′ fino a quando le sfogliatine  non diventeranno  d’orate.

PER LA COULIS DI FRAGOLE:

In un pentolino sciogliete lo zucchero e unitevi le fragole tagliate a pezzi piccoli e fate cuocere a fuoco lento per qualche minuto.Quando le fragole saranno diventate morbide come una marmellata spegnete il fuoco, unite il limone strizzato e frullate con un mixer ad immersione. Filtrate il tutto con un colino.

adesso non vi resta altro che “montare” il dolce:

Posizionare un pezzo di pasta sfoglia sul piatto e con un saca a poche con becco rotondo formate il primo strato di crema e poi l centro un filo della coulis. formate un altro strato come il primo. Rifinite il dolce con qualche pezzo di fragola.

 

 

 

 

 

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: